sabato 27 dicembre 2008

Capodanno Furastico.


Più che ridere questo aggiornamento fa rodere, me ne rendo conto. Ma vi volevo fare gli auguri di buon anno e questa è l'unica cosa che mi è uscita. E se qualcuno tra di voi dovesse dubitare per un secondo dell'implicita autoreferenzialità dell'invettiva, ecco a voi una filastrocca che fugherà ogni dubbio:

Sembrerà essere un gesto
a dir poco immodesto
ma tale non è:
la dedico a me.


Un abbraccio!

martedì 2 dicembre 2008

Chi trova un tesoro trova un tesoro.



Oggi mi sono "dato malato" e ho finito questa.. dopo millenni ho ripreso in mano il pennino, fresca (ormai nemmeno più tanto) compera di Lucca..

Grazie a Laura, perchè l'idea m'è venuta in mente mentre ci parlavo.
Anzi facciamo che la dedica lei a tutti quanti!

Yeee! Grazieeee

p.s. Notare come i dolciumi ballino assolutamente a tempo con la prima canzone.

martedì 25 novembre 2008

A Hard Day on the Planet.



Seconda vignetta ospite del periodico InRm, sul secondo numero da pochi giorni in circolazione.
I temi del numero sono il problema dei rifiuti e la questione della raccolta differenziata.

Di seguito vi comunico che a partire da domani mercoledì 26 avrà a luogo a Genzano la fiera dei Castelli Animati. Trattasi di una delle fiere di animazione più importanti in Europa, un'occasione incredibile e completamente surreale di stare in un cinema ed essere bombardato da poesia, risate, creatività e vita, formato cinema d'animazione. Negli anni scorsi sono stati presenti ospiti importantissimi, da Dave McKean a Brad Byrd, da David Silverman al caro vecchio Leo Ortolani. Tutto gratis. Io non la perdo da 10 anni a questa parte, e quest'anno che è presente John Dilworth non me la perderò per nulla al mondo.
Nulla.

Chi viene?

giovedì 6 novembre 2008

Celebration!


.. finalmente qualcosa per cui vien voglia di ballare!
Auguri Obbà.
Facce sognà!

(senza musica si gode solo la metà!)

mercoledì 5 novembre 2008

La Giungla.. vive!

Mi sono arrivate adesso le foto della fiera dove la mia giungla ha preso vita.. eccovele, a completare il post dell'altra volta!

Fanno capolino nella selva anche la tigre, un pappagallo (ripetuto.. ma ne avevo fatti 2 diversi, giuro!) e una signorina che, anche se non l'ho fatta io, fa comunque la sua porca figura.




martedì 28 ottobre 2008

La J di giungla.

E' un sacco che voglio fare sta cosa tipo stesps bai stesps di qualcosa, che quando la vedo sui blog degli altri sò contentissimo. E allora ecco il mio stesp bais tesps.

LO STESP SBAI STES DELLA GIUNGLA DI LORENZO:
Allora, ricevo questa commissione per un'opera mastodontica, una ditta che produce borse vuole acchittare uno stand ipergalattico (16x2m), ricreando sulle pareti una giungla col principio del trompe l'oeil. Che non è una parolaccia ma vuol dire "inganna l'occhio". O "due chili di verza bollente in faccia", a seconda dell'accento. Fate attenzione.

1. Così mi metto lì, mi suddivido lo spazio in ideali pannelli da un metro (perchè verranno stampati così uno alla volta) e butto giù uno schizzo veloce della giungla. Al centro dovrò lasciare uno spazietto di cielo dove andrà il logo. Noterete che sono solo 12 (più il mezzo centrale) gli spazi qui sotto.. ma è perchè era solo uno schizzo veloce ed era inutile farli tutti e 16. Mica perchè mi sono sbagliato a contare. No, no. Noo, no.
2. Coloro velocemente le matite, in realtà metto solo le ombre col grigio e poi viro tutto in verde variando un pò i verdi qua e là. Insomma, na cosa al volo per vedere un pò che veniva fuori.
3. Il committente mi dice che l'impostazione non va bene, è troppo prospettica, mentre l'impressione che si deve dare è di stare in mezzo a una giungla. E poi è troppo realistico (e io grido la mia felicità al cielo), cerca qualcosa di più grafico. Così io faccio una miniprova su 4 pannelli, reimpostando il lavoro secondo le nuove direttive:
4. Il committente dice "ok, proceed". E io proceedo. Faccio una matitona gigante (che si sviluppa sulla lunghezza di 4 A4), sotto sua richiesta colloco presso parte delle giunture tra pannello e pannello degli elementi verticali che semplificheranno il lavoro dei poveri cristi che si troveranno a ricomporre questo puzzle da incubo. Stavolta calcolatrice alla mano faccio tutti e 16 i panelli:
5. Procedo nella colorazione. Fino ad adesso ho sempre usato matite fogli e photoshop. Il problema è che per produrre qualcosa che stampato 16x2m non sgrani dovrei lavorare a risoluzioni interstellari. E allora uso illustrator per la prima volta nella mia vita, che lavora in vettoriale e non ci si deve preoccupare di queste cose. Long story short:
In realtà poi ho dovuto compiere qualche modifichina qua e là, perchè il committente ha deciso che lo voleva solo di 12 metri (dimostrandomi che avevo precorso i tempi nel primo schizzo). E così ho dovuto cancellare un terzo del lavoro. Na cosa piacevole! Ve la raccomando. Ma succede.. Poi ci ho aggiunto anche due pappagalli e una tigre, ma stanno nella versione di 12 metri e quindi non li potete vedere. Ma potete immaginarli nascosti completamente dalla vegetazione, vi assicuro che fa un certo effetto lo stesso.

E vabbè!
Ma chi ci viene a Lucca?
Perchè non ci vediamo e ci facciamoci un fumetto tutti insieme?
E non nel senso di sigaretta di droga.
Io vado dal 31 al 2!

domenica 19 ottobre 2008

Brum Brum!

L'altro giorno mi sono svegliato con questa vignetta disegnata chiaramente nella testa.
...
Perchè, mi chiedo?

martedì 14 ottobre 2008

Facci un Fumetto Parade!


Che si srotolino i tappeti rossi!
Che le trombe oblunghe si staglino nel cielo ottobrino!
Che si rimuova in fretta quella papamobile in doppia fila!

Ha inizio la prima "Facci un Fumetto Parade"!
I partecipanti si fanno largo nella folla, in questo grande giorno all'insegna della pace tra i popoli.
(L'ordine sarà quello nel quale le proposte mi sono state inviate, per non fare favoritismi. Che qua lo so come funzionano le cose, un giorno amici amici volemose bene, quello dopo ci parliamo solo in presenza dell'avvocato)
Si dia inizio alle danze:

Holly coglie l'occasione per ripresentarmi la proposta di una sorta di spin-off del pomodoro deriso: il cavolo a merenda! Un ortaggio che se ne esce sempre un pò così, come una puzzetta rumorosa a messa.


Decu ci snòcciola una vignetta come piacciono a me, del tipo che amo definire de "il festeggiato ritardatario": dai una festa a sopresa, ma il festeggiato non arriva. Stai lì con gli amici che hai quasi perso le speranze e stai per staccare i festoni, quando all'improvviso lui spalanca la porta con una cassa di birra sotto braccio, e si comincia la festa col doppio dell'allegria!


Quindi viene Paolo, che ci delizia con la sua arte, che ha messo un pò troppo da parte ed è pure ora che la ritira fori. Qui a sottolineare che non c'è proprio stato bisogno che io insistessi tanto perchè lui facesse la vignetta e che in fondo la testa di cavallo nel letto è stato un gesto tutto sommato superfluo.



Madmac invece in quanto sceneggiatore esita ad impugnare la matita ma non per questo rinunzia all'efficacia. Sbabàmm! Anche lui, inesorabile.


Anche Neikos detto "il vicino del blog accanto" decide di economizzare e spinge a mille il minimalismo. O in questo caso, il miniAnimalismo.


E ultimo venne il corvo, che evidentemente era fuori allenamento. Subito prima però tagliò la fascia del traguardo Bongo, che da un pò frequenta assiduamente il blog e ha pure gusti musicali niente male (e soprattutto gli piace spongebob).
Un mega grazie a tutti quanti sono intervenuti e quanti interverranno. Ho ricevuto qua e là promesse di partecipazione e quindi spero sia possibile una seconda Parade in un futuro quantomai prossimo. Non che chi abbia partecipato alla prima non possa partecipare di nuovo.. Ma anche finisca qua la cosa è stato bello comunque!
E' il lato buono della rete.

Vengono sparati coriandoli luccicanti e tutti esplodono in un applauso trionfale, c'è gente che si abbraccia, piange, si bacia, si mozzica affettuosamente. Tutti gioiscono. Tutti tranne il corvo, che è arrivato ultimo. E adesso siede in disparte nel suo ormai banale trench di pelle e si strucca, usando le lacrime come detergente.

martedì 7 ottobre 2008

Caricaaa!

E mentre raccolgo i vostri primi "Facci un Fumetto" che presto vedrete pubblicati su queste pagine (FORZA GENTE!), in una breve e ritagliatissima pausa dai lavori mi sono cimentato in una prova di "disegno definitivo" per il fumetto quello là di cui parlo sempre e per quale mi sono meritato il soprannome de "l'inesorabile".
E chi vuole questa volta può gustarsi qui il meraviglioso video della canzone selezionata per accompagnare l'immagine. Grazie a Serena!

martedì 30 settembre 2008

Facci Un Fumetto!

Credo che esistano due frasi che le persone che fanno questo mestiere hanno sentito fino alla nausea.

Una è: "Noo! Devi farci un fumetto!"

E l'altra è: "Facci un fumetto!"

Solitamente queste frasi (e le conseguenti ipotesi su come l'opera in questione potrebbe svilupparsi) sono accompagnate da un rituale. Una piccola danza votiva che il propositore interpreta e che è scomponibile in 4 fasi:
1. Guizzo repentino di volto e torso col quale si pone a vostro favore, alla stregua del più invadente dei PR.
2. Occhi spalancati e luccicanti, nel fondo dei quali si legge un miscuglio di fantastica speranza, gioia bambina e follia quasi aggressiva.
3. Grandi gesti delle mani, come a schizzare delle grandi vignette nell'aria nella speranza di sublimare capolavori dall'ossigeno.
4. L'enfasi diminuisce repentinamente: un po' per il dissiparsi dell'esplosione di adrenalina, un po' per l'espressione tra il seccato e il "non ti voglio smontare perchè è bello vedere cosa può la forza della fantasia però nonlofaròMAI" che si è disegnata velocemente sulla faccia dell'interlocutore. La danza si conclude con una mezza piroetta con la quale il propositore torna al proprio posto.

Per qualche secondo, nel silenzio che si crea subito dopo, si può gustare la eco delle sue ultime parole, proferite con verve sconsiderata e un tono di voce che non credeva di poter assumere da quando la pubertà fece capolino nella sua vita.

Quello che segue è un omaggio a tutti voi, sognanti propositori e aridi raccoglitori delle proposte.

E vi chiedo di partecipare a questo gesto di fratellanza, da una parte e dall'altra, riempiendo il bianco della vignetta base che vi affido (in cima al post) con quello che avreste davvero voluto vedere sulla carta, o con quello che vi fu proposto, o con quello che volete insomma. Poi mettetele sul vostro blog, o mandatemi le immagini per mail, o uploadatele su server come imageshack e postate il link nei commenti, così che io le possa pubblicare in questa sede. 
Oppure stampatele e tenetele strette al petto in queste prime notti d'inverno.







lunedì 22 settembre 2008

InRm!

Viene finalmente distribuito in questi giorni nella zona periferica di Roma e nei quartieri Prenestino e Colli Albani (ue holà) il magazine localemanontroppomaguardachemicastamoappettinàlebbambole InRm
E io vi chiedo..
Quanti magazine locali a distribuzione gratuita che si chiamano InRm offrono a TUTTI i lettori (rivoluzionario!) l'occasione di leggere per ogni uscita una vignetta di uno dei cartoonist più OK degli ultimi 25-25 anni e mezzo?
..
NESSUNO!
Ma su questo potete trovare la mia.

Lo so che spiegare le vignette per un disegnatore è come per un ciclista rivelare di che si è fatto prima della corsa, però mi rendo conto che in questo caso forse non tutti tra voi per questioni geografiche hanno le conoscenze necessarie per interpretare questa. Se siete della zona e non l'avete capita non andate oltre nella lettura e impegnatevi di più. Agli altri non la spiego, ma vi do qualche direttiva vaga, poi fate voi, che cavolo. La signorina marrone che vedete sulla panchina è un tipo di dolce a biscotto caratteristico di Frascati, mia città natale: il suo seno extra erogherebbe vino (e questo spiega molto su di me). Il tema di questo numero della rivista è l'effetto della forza accentratrice di Roma a discapito delle realtà locali che la circondano.
Fate vobis.

domenica 7 settembre 2008

Ririsketches!

Per tutto Agosto ho militato presso lo staff delle sontuose Scuderie Aldobrandini di Frascati, colmando il vuoto lasciato dai titolari addetti alla distribuzione dei permessi di entrata che si erano diretti presso numerose località di villeggiatura.
Matite, biro e pennini mi hanno aiutato a sconfiggere le lunghe ore di attese augustine, insieme al mio nuovo Nintendo DS (che ormai ho capito essere l'acronimo di Diventi Scemo) e alla serie The Weeds, che consiglio a tutti voi. 
La visione della suddetta (intelligente  e divertente come tutta la roba della Showtime) mi ha costretto a più e più riprese -come vedete da alcuni disegnini in alto - a disegnare scampoli di vita gangsta.
Ma in mezzo ci sono anche una barista, una cerbiatta e un corridore (ma solo la faccia). Per non farsi mai mancare niente.
Yo!
Biro, bro!

venerdì 5 settembre 2008

Illustrator alla bellemmeglio.

Sto cercando di imparare ad utilizzare Illustrator. Tra smadonnamenti vettoriali, tracciati di sudore e gradienti indipendenti dalla mia volontà, durante il secondo giorno di pratica disperata mi è uscito fuori questo buffo personaggio.

Come lo chiamiamo?

domenica 31 agosto 2008

The End Of The World n.4

.. vediamo chi indovina il collegamento tra la musica e questa fine del mondo..

venerdì 29 agosto 2008

Le Geniali Invenzioni Del Professor Caspita! 13

Dedicata come promesso a quello zuzzurellone di Neikos, che finalmente ha postato qualcosa! 
Eeeeh!

mercoledì 27 agosto 2008

Le Geniali Invenzioni Del Professor Caspita! 12

Qualcuno per caso ha trovato l'ultima pubblicità dell'aceto ponti online? Se la scovate nell'etere linkatemela (ma non guardatela o potreste impazzire)..

sabato 23 agosto 2008

Le Geniali Invenzioni Del Professor Caspita! 10

Cifra tonda per il professore!

In appendice, dopo essermene scordato per una cosa come 15 volte di seguito, vi segnalo che in fondo alla colonna di destra (dove sono accumulati radio link tavolozza e quant'altro) ci ho posto un piccolo link video. Lo aggiorno poco frequentemente perchè lo riservo solo alle chicche assolute.. quindi fateci caso ogni tanto che ci sono cose strabilianti. Tipo quella di adesso.

domenica 10 agosto 2008

Risketches!

Per ingannare l'attesa durante la lavorazione della seconda fine del mondo, beccatevi 'sti schizzi che fanno riferimento ad un mio progettone in via di (lento ma inesorabile) sviluppo.

domenica 3 agosto 2008

Espirare, ispirare.

Uno sciopero delle muse!
Uno sciopero delle muse è stato.
Forse è finito!
Il mucchio di calcinacci s'è ricoperto di un po' d'erba che da lontano pare una collinetta.
E qui di seguito omaggio i giardinieri magici che fanno germogliare anche i laterizi scheggiati.
E alla fine ti lasciano sempre quelle tre parole urlate in testa.
Era
così
semplice!

LA BUFFA AVVENTURA DI COCCO E PATATA
Una meravigliosa storia di alimentare romanticismo. Frutto (è il caso di dirlo) di 4 sessioni di brainstorming e disegno convulso di un gruppo di 20 bimbi di età compresa tra i 4 e i 12 anni vagamente coordinati da me.




I GRISSINI E UN O DEGLI AMICI
Una delle prime opere di una promessa del fumetto al femminile, che a 10 anni scrive e disegna con una brillantezza e una naturalezza che lasciano a bocca aperta.



.. mi rendo conto che postando questi fumetti mi sono incastrato da solo. Tutto quello che seguirà sarà tremendamente privo di poesia al confronto. Ma non vi potevo tenere lontane certe cose!
..a prestissimo!