venerdì 9 aprile 2010

Caravan n.11

Disegno: Emiliano Mammucari
Colori: Lorenzo De Felici
La vigilia della fine porta con sè un ospite curioso. Apprendo dal blog ufficiale di Caravan che il premio Ayaaak 2010 nella categoria miglior copertinista è andato a Caravan. Yeeeee! Strafico! Bella l'iniziativa, bello il post, bella la targa, la premiazione a Milano, evviva l'amor. E' una bella soddisfazione, sinceramente, e sono tanto felice.
...
L'unico piiiccolo appuntino che mi viene da fare, ma insomma, è poco più che un vizio di forma, ecco chessaràmmai.. è che boh, ho notato che non vengo nominato mai da nessuna parte nemmeno di striscio, se non nel post relativo al premio di Emiliano stesso (che peraltro ringrazio) e in un commento al blog di Medda opera di tal "delirium esc", che ringrazio anch'egli. Sapete che questo è un blog dai buoni sentimenti, in generale le cose brutte le tengo per me perchè che senso ha?, e le polemiche preferisco tenerle fuori. Però insomma. Manco mi metto ad argomentare.

E a voi di Ayaaak, ma tipo non dico il nome sulla targa, che magari non vi c'entrava, ma una scritta a penna sulla faccia del panda, un post-it nascosto sul retro? Pure se mi scrivete con l'apostrofo mi va bene, pure con l'accento sulla Z, pure solo le iniziali sbagliate.. io lo dico per la mia mamma, che gliela volevo regalare a lei.

9 commenti:

Racchio ha detto...

Primo: bravo (anzi, bravi)

Secondo: sicuro di voler essere nominato? Come mai vuoi uscire dalla Casa?

Terzo: felice che De Felici sia "tanto felice".

Quarto: no tranquillo, non farò altre battute agghiaccianti, che poi mi banni dal blog! :D

Patrizia Mandanici ha detto...

Premio meritatissimo, ma come si fa a non nominarti? Senza i tuoi colori quelle copertine avrebbero avuto un valore diverso. Mammucari è bravissimo, ma qui davvero il lavoro sulle copertine è diviso equamente, a mio parere.
Spero che i ragazzi di Ayaaak ti leggano...e comunque fatti sentire!

Raul Cestaro ha detto...

Ciao,se ricordi,in tempi non sospetti ti palesai il mio grande apprezzamento per la tua attività di colorista.
Volevo farti grandi complimenti per le copertine di Caravan che con tutto il rispetto per il buon lavoro di Emiliano,hai valorizzato a dismisura regalandoci mese dopo mese colori di grande impatto,tensione e di gradevolissima tavolozza cromatica.Ribadisco hai fatto un lavoro spettacolare e l'ottima riuscita di diverse copertine si deve assolutamente anche al tuo apporto, per me largamente decisivo. quel premio è per metà sicuramente tuo,(in molte copertine, è un dato di fatto,il lavoro davvero importante l'hai fatto tu col colore) e, nominarti era davvero il minimo.Non è proprio il massimo come atteggiamento.... comunque continua così che sei un grande ;)

Zumbi ha detto...

@Racchio:1. grazie, anzi, grazii.
2. Lascia perdere, mi farebbe molto piacere uscire ogni tanto dalla casa.. =_=
3. Oooh yè!
4. Questo blog è la patria delle battute agghiaccianti! Difatti il primo nome che avevo pensato per il blog era proprio "la patria delle battute agghiaccianti".

@Patrizia: eeeh bentornata! grazie per tutto quello che dici.. sul farmi sentire non so, ho sempre il timore di fare la figura della prima donna de stocà.. se gli arriva gli arriva. Io il lavoro mio lo faccio, se vale davvero andrà avanti anche a dispetto di questi "malintesi". Questo post l'ho fatto per dar voce (spero una volta per tutte) alla cosiddetta "frustrazione del colorista".. Diciamo che se la frustrazione del fumettista sta nel non vedere spesso il proprio lavoro riconosciuto (o tutelato) all'esterno del'ambito degli "addetti ai lavori", quella del colorista sta nel non vederlo riconosciuto o tutelato spesso neanche al suo interno. Comunque, grazie per smentire questa mia teoria appena inventata! :)

@Raul: E che non mi ricordo! Ci siamo persi in mezzo alle stradine di Lucca col Decu! :D
Grazie tante anche a te per le cose belle che dici.. Il lavoro su Caravan è stato molto importante e istruttivo, e non mi ha negato qualche soddisfazione qua e là, ma anche nella mia -ipotetica- metà della targa c'è comunque un pezzo di Emiliano fatto di direttive e consigli. :)
A presto!

Federico Distefano ha detto...

Hai fatto un gran bel lavoro e chi ha visto Caravan lo sa.
Del resto, in tuo favore (oltre a noi ammiratori del tuo lavoro), parleranno sempre le splendide colorazioni delle copertine n°5 e n°7 (solo per portare come esempio le mie favorite).
Comunque...
Certo che, in effetti, potevano anche essere meno superficiali, questi di Ayaaak...

Un saluto e buona domenica!
:)
P.S.= Il libro dei pirati, illustrato da H. Pyle, dove l'hai scovato?

Zumbi ha detto...

@federico: thank you my friend! Per quanto riguarda il libro dei pirati chiedilo a Emiliano poichè la mensola, nonchè i libri sopra di essa, nonchè la sola ed unica copia di quella targa, sono tutte a casa sua!

il decu ha detto...

Sottoscrivo.

Zumbi ha detto...

Sopraringrazio :*

Holly ha detto...

..almeno un lorenSo il felize...
povera signora LaduR.