LO STESP SBAI STES DELLA GIUNGLA DI LORENZO:
Allora, ricevo questa commissione per un'opera mastodontica, una ditta che produce borse vuole acchittare uno stand ipergalattico (16x2m), ricreando sulle pareti una giungla col principio del trompe l'oeil. Che non è una parolaccia ma vuol dire "inganna l'occhio". O "due chili di verza bollente in faccia", a seconda dell'accento. Fate attenzione.1. Così mi metto lì, mi suddivido lo spazio in ideali pannelli da un metro (perchè verranno stampati così uno alla volta) e butto giù uno schizzo veloce della giungla. Al centro dovrò lasciare uno spazietto di cielo dove andrà il logo. Noterete che sono solo 12 (più il mezzo centrale) gli spazi qui sotto.. ma è perchè era solo uno schizzo veloce ed era inutile farli tutti e 16. Mica perchè mi sono sbagliato a contare. No, no. Noo, no.
2. Coloro velocemente le matite, in realtà metto solo le ombre col grigio e poi viro tutto in verde variando un pò i verdi qua e là. Insomma, na cosa al volo per vedere un pò che veniva fuori.
3. Il committente mi dice che l'impostazione non va bene, è troppo prospettica, mentre l'impressione che si deve dare è di stare in mezzo a una giungla. E poi è troppo realistico (e io grido la mia felicità al cielo), cerca qualcosa di più grafico. Così io faccio una miniprova su 4 pannelli, reimpostando il lavoro secondo le nuove direttive:
4. Il committente dice "ok, proceed". E io proceedo. Faccio una matitona gigante (che si sviluppa sulla lunghezza di 4 A4), sotto sua richiesta colloco presso parte delle giunture tra pannello e pannello degli elementi verticali che semplificheranno il lavoro dei poveri cristi che si troveranno a ricomporre questo puzzle da incubo. Stavolta calcolatrice alla mano faccio tutti e 16 i panelli:
5. Procedo nella colorazione. Fino ad adesso ho sempre usato matite fogli e photoshop. Il problema è che per produrre qualcosa che stampato 16x2m non sgrani dovrei lavorare a risoluzioni interstellari. E allora uso illustrator per la prima volta nella mia vita, che lavora in vettoriale e non ci si deve preoccupare di queste cose. Long story short:
In realtà poi ho dovuto compiere qualche modifichina qua e là, perchè il committente ha deciso che lo voleva solo di 12 metri (dimostrandomi che avevo precorso i tempi nel primo schizzo). E così ho dovuto cancellare un terzo del lavoro. Na cosa piacevole! Ve la raccomando. Ma succede.. Poi ci ho aggiunto anche due pappagalli e una tigre, ma stanno nella versione di 12 metri e quindi non li potete vedere. Ma potete immaginarli nascosti completamente dalla vegetazione, vi assicuro che fa un certo effetto lo stesso.E vabbè!
Ma chi ci viene a Lucca?
Perchè non ci vediamo e ci facciamoci un fumetto tutti insieme?
E non nel senso di sigaretta di droga.
Io vado dal 31 al 2!