venerdì 24 luglio 2009

Caccia al Tafferuglio.






A causa della mia partenza alla volta di Barcellona mi sono visto costretto ad interrompere il corso di fumetto che tengo nella bimblioteca. Non dico "sul più bello" perchè effettivamente è tutto "il più bello". Però ecco siccome sono un insegnante rompiscatole, ho dato pure i compiti per le vacanze, e il compito era:

Dovete fare un fumetto sul Tafferuglio, che è una creatura buona ma molto riservata. Panzorotolo è un cacciatore che ha cacciato tutti gli animali del mondo e per dare il commiato alla sua carriera di sparabestie vuole catturare l'animale più difficile di tutti: il Tafferuglio, appunto.

E io tra di me pensavo "sì vabbè, chissà quando mai lo faranno, è estate, non gli va mai di fare una cippa, figurati, se anche gli andrà non riusciranno a coordinarsi, e si scorderanno di tutto e anzi è probabile che ridano alle mie spalle e mi righino la vettura con le chiavi della bici."

Al mio ritorno vengo informato che Marco, Andrea, Arianna e il giovanissimo Federico si sono incontrati autonomamente nella bimblioteca, hanno tirato giù personaggi, storia, si sono assegnati le tavole, le hanno fatte, hanno fatto la copertina, e nel tempo rimanente hanno anche consumato soddisfatti una coppetta gusti frutta.

Queste sono soddisfazioni difficili da esprimere, perchè da soli la ola viene male.

GRANDI!
GRAAAANNNNDDDIIIIII!!

martedì 14 luglio 2009

Caravan n.2

Disegno: Emiliano Mammucari
Colori: Lorenzo De Felici
Ecco la seconda copertina! E' uscita già da qualche giorno ma non c'ho mezza briciola di tempo. Quello che sto usando adesso lo sto rubando senza ritegno, quindi mi inginocchio nella polvere e urlo al cielo un'asciutto SCUSATEMI!.

Alla copertina molto "on the road" associo delle musiche ad hoc. Due canzoni che provegono da due compilation storiche, additatemi da quella specie di miniera musicale a cielo aperto che è Paolo. Una canzone dei maschi, una delle femminucce. La prima viene da Nuggets, una compilation di bellezza insindacabile e stravolgente, balenottera piena dell'anima garage di fine anni 60. La seconda viene da One Kiss Can Lead To Another, che più o meno è il corrispettivo di una decina di anni prima, ma tutta al femminile.

Mi piace immaginarmele come un dialogo.

The Standells:
I'm a poor boy born in the rubble
And some say my manners ain't the best
And some of my friends, yeah, they've been in real trouble
And some say i'm no better than the rest
But tell your mama and your papa
Sometimes good guys don't wear white, yeah.

Carole King:
Mama doesn't like him 'cause he never cuts his hair
Daddy doesn't like him 'cause he says he heard him swear
He's a bad boy
But I don't care.

Buon ascolto!