venerdì 27 novembre 2009

Samples


Inauguro con la presente una serie che forse continuo, forse no, di "vignette casuali estrapolate da ipotetici fumetti che mi divertirei tanto a leggere ma che non sono ancora stati fatti (credo)". Per brevità ho deciso di chiamarla "Samples", che inoltre i nomi in inglese fanno tendensa.

In realtà ieri pomeriggio aspettavo che mio papà mi portasse la macchina per andare ai Castelli Animati, e ho rubato un po' di tempo al lavoro per scarabocchiare quello che mi andava. Scusate tutti.

A proposito di Castelli Animati, continua la manifestazione e continua l'esposizione ivi annessa (vedi post sottostante), quindi vedete che dovete fà! Io ci sarò sabato pomeriggio e sera, e poi basta.

In appendice, vi segnalo la prossima data del Diet Rock Roma e provincia Tour, che si fermerà ad umettare di allegria tutti i presenti al Circolo degli Artisti in data 6 Dicembre in occasione del Comic Contest! Ci sarà un'esposizione di opere e alle brutte se chiedete di farvi un disegno, magari ve lo fanno (le brutte, dico).
HA!
(Rimane con la mano alzata e la faccia colma di gioia, aspettando che qualcuno gli dia il cinque.)

venerdì 20 novembre 2009

Ririririririsketches!

25-29 NOVEMBRE
a Genzano
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE "I CASTELLI ANIMATI"
ospiterà presso il Palazzo Sforza Cesarini

ILLUSTRARAMA!
Per chi si fosse perso l'esposizione durante Frammenti, per chi volesse ripetere l'esperienza, per chi ama il brivido, per chi vuole bene ai lampioni che si spengono quando ci passi sotto, per chi pettina i cani nel verso giusto. Venite che balliamo tutti insieme intorno ai pannelli espositivi che sono pregni del sangue e del sudore del trio McGuyver Bricolage Decu, Simone Rea e Lorenzo.

Nell'immagine sopra, una serie di cazzeggi fatti con pennarelli a caso mentre mi guardavo Buffy, e mi sa che c'è pure uno psicologo di Curb your enthusiasm e un primo abbozzo di una serie di illustrazioni che avevo in mente, dal titolo "Supereroi Che Devono Andare Urgentemente In Bagno", che però ho lasciato stare.

mercoledì 11 novembre 2009

Caravan n.6

Disegno: Emiliano Mammucari

Colori: Lorenzo De Felici
Arriviamo alla 6.
Forse quella più sofferta, anche se la 7 pure non è che sia stata proprio 'na passeggiata de salute. Allego a questa una piccola curiosità/backstage: un piccolo campione delle prove di colorazione.

Di solito funziona che Emiliano mi dà la copertina, mi dice un pò il tono che cerca, di cosa parla il numero (dato che io non so assolutamente un'acca della storia), e se ha qualche idea particolare. Così io faccio una prova di colore e gliela mando, e lui mi dice se va bene o no. In caso positivo procedo alla realizzazione della definitiva, altrimenti mi dedico alle correzioni che mi suggerisce Emi finchè non si è soddisfatti.
A volte a questo punto ci si inghippa. Qui ci siamo (mi sono) inghippato la bellezza di due settimane. Psicologicamente sono stati giorni devastanti, vedevo soldati e carriarmati dappertutto, qualsiasi cosa facessi una vocina in fondo al cervello mi diceva "sì ma la copertina ancora nun va bene, pippa!".

Quando è finita, è stata una liberazione. E poi mi sono reso conto che la Liberazione era anche il tema della copertina.
Ci avessi pensato prima!

lunedì 2 novembre 2009

The Ark Project 2.

Ecco qui la seconda pagina a caso di quella bozza di progetto che preparai a Barselona. Quella di prima era una pagina più statica, questa è più muta, più veloce e più dinamica.. almeno nelle intenzioni, ecco. Per il resto rimangono validi tutti i ringraziamenti e le cose che ho detto a proposito della pagina precedente.

Piccola parentesi, viva Lucca, e aggiungo "yè". Ogni volta torno pieno di voglia di fà, di nuova gente in testa, e insomma. E' proprio bello, eh. Si vedono tutti sommergibili di idee che affiorano dai fogli sfidando un mare in tempesta di spade di cartone.
Viva.

Solo che mi sa che dovrò abbassare un pò la musica del blog, che mi dicono tutti che è troppo alta e sveglia le mamme nelle altre stanze. Mollaccioni. Manco il rocchenrol sopportate.

Però viva, viva anche la musica del diavolo.