martedì 30 settembre 2008

Facci Un Fumetto!

Credo che esistano due frasi che le persone che fanno questo mestiere hanno sentito fino alla nausea.

Una è: "Noo! Devi farci un fumetto!"

E l'altra è: "Facci un fumetto!"

Solitamente queste frasi (e le conseguenti ipotesi su come l'opera in questione potrebbe svilupparsi) sono accompagnate da un rituale. Una piccola danza votiva che il propositore interpreta e che è scomponibile in 4 fasi:
1. Guizzo repentino di volto e torso col quale si pone a vostro favore, alla stregua del più invadente dei PR.
2. Occhi spalancati e luccicanti, nel fondo dei quali si legge un miscuglio di fantastica speranza, gioia bambina e follia quasi aggressiva.
3. Grandi gesti delle mani, come a schizzare delle grandi vignette nell'aria nella speranza di sublimare capolavori dall'ossigeno.
4. L'enfasi diminuisce repentinamente: un po' per il dissiparsi dell'esplosione di adrenalina, un po' per l'espressione tra il seccato e il "non ti voglio smontare perchè è bello vedere cosa può la forza della fantasia però nonlofaròMAI" che si è disegnata velocemente sulla faccia dell'interlocutore. La danza si conclude con una mezza piroetta con la quale il propositore torna al proprio posto.

Per qualche secondo, nel silenzio che si crea subito dopo, si può gustare la eco delle sue ultime parole, proferite con verve sconsiderata e un tono di voce che non credeva di poter assumere da quando la pubertà fece capolino nella sua vita.

Quello che segue è un omaggio a tutti voi, sognanti propositori e aridi raccoglitori delle proposte.

E vi chiedo di partecipare a questo gesto di fratellanza, da una parte e dall'altra, riempiendo il bianco della vignetta base che vi affido (in cima al post) con quello che avreste davvero voluto vedere sulla carta, o con quello che vi fu proposto, o con quello che volete insomma. Poi mettetele sul vostro blog, o mandatemi le immagini per mail, o uploadatele su server come imageshack e postate il link nei commenti, così che io le possa pubblicare in questa sede. 
Oppure stampatele e tenetele strette al petto in queste prime notti d'inverno.







lunedì 22 settembre 2008

InRm!

Viene finalmente distribuito in questi giorni nella zona periferica di Roma e nei quartieri Prenestino e Colli Albani (ue holà) il magazine localemanontroppomaguardachemicastamoappettinàlebbambole InRm
E io vi chiedo..
Quanti magazine locali a distribuzione gratuita che si chiamano InRm offrono a TUTTI i lettori (rivoluzionario!) l'occasione di leggere per ogni uscita una vignetta di uno dei cartoonist più OK degli ultimi 25-25 anni e mezzo?
..
NESSUNO!
Ma su questo potete trovare la mia.

Lo so che spiegare le vignette per un disegnatore è come per un ciclista rivelare di che si è fatto prima della corsa, però mi rendo conto che in questo caso forse non tutti tra voi per questioni geografiche hanno le conoscenze necessarie per interpretare questa. Se siete della zona e non l'avete capita non andate oltre nella lettura e impegnatevi di più. Agli altri non la spiego, ma vi do qualche direttiva vaga, poi fate voi, che cavolo. La signorina marrone che vedete sulla panchina è un tipo di dolce a biscotto caratteristico di Frascati, mia città natale: il suo seno extra erogherebbe vino (e questo spiega molto su di me). Il tema di questo numero della rivista è l'effetto della forza accentratrice di Roma a discapito delle realtà locali che la circondano.
Fate vobis.

domenica 7 settembre 2008

Ririsketches!

Per tutto Agosto ho militato presso lo staff delle sontuose Scuderie Aldobrandini di Frascati, colmando il vuoto lasciato dai titolari addetti alla distribuzione dei permessi di entrata che si erano diretti presso numerose località di villeggiatura.
Matite, biro e pennini mi hanno aiutato a sconfiggere le lunghe ore di attese augustine, insieme al mio nuovo Nintendo DS (che ormai ho capito essere l'acronimo di Diventi Scemo) e alla serie The Weeds, che consiglio a tutti voi. 
La visione della suddetta (intelligente  e divertente come tutta la roba della Showtime) mi ha costretto a più e più riprese -come vedete da alcuni disegnini in alto - a disegnare scampoli di vita gangsta.
Ma in mezzo ci sono anche una barista, una cerbiatta e un corridore (ma solo la faccia). Per non farsi mai mancare niente.
Yo!
Biro, bro!

venerdì 5 settembre 2008

Illustrator alla bellemmeglio.

Sto cercando di imparare ad utilizzare Illustrator. Tra smadonnamenti vettoriali, tracciati di sudore e gradienti indipendenti dalla mia volontà, durante il secondo giorno di pratica disperata mi è uscito fuori questo buffo personaggio.

Come lo chiamiamo?